Compiti: curare le giornate e corsi di formazione-scuola socio politica-le scuole-le attività ricreative-formazione dei giovani, fanciulli,adulti-scuola d’informatica.

Responsabile: Maria Greca Carnì

Membri: pittella valeria-codamo domenica-rocco leone-pullano santo-bruno gianni-caterisano luigi-mancuso antonio-carolei pieranna-vatturini antonella.

Foto Centro Giovanile

Centro giovanile-oratorio “Antonia Maria Verna”

Responsabili: Petrocca Vincenzo, Ventura Pasquale, Ribecco Francesca, Ranieri Rosetta, Sor Raffaella, Megna Fernando.

Obiettivo: vivere l’oratorio significa anche fare, all’interno di esso, delle esperienze che aiutino a confrontarsi con il mondo. l’intento è quello di abolire i confini tra il mondo degli adulti e quello degli adolescenti; la speranza è quella di poter costruire un mondo dove ognuno possa essere se stesso e dovele singole differenze possano essere stimolo per migliorarsi.

Recapiti: 0962/794411

Gruppo folk “Magna Grecia”

Foto gruppo folk Magna GreciaResponsabile: Pacenza Leonardo

Obiettivo: favorire la cresita morale, spirituale ed ecclesiale di ogni sigolo membro, delle famiglie che compongono il gruppo, degli adolescenti e dei piccoli, volendo esprimere le nostre potenzialità e capacità, nella riscoperta delle tradizioni locali e calabresi in genere. quindi riscoprire i nostri usi e costumi attraverso le espressioni tradizionalmente piu’ gioiose come le musiche, i canti, le danze.

Recapiti: 349/0694561

Gruppo scout isola 1

Foto Gruppo Scout

Responsabili: Mungo Carmelina, Bruno Giovanni, Rocca Anna, Zamperini Don Gianni.

Obiettivo: il gruppo si prefigge, con le parole stesse di Baden Powel: 1. “prevenire-meglio che guarire”. in una comunità il prevalere della criminalità è segno di un cattivo civismo la prevenzione piuttosto che la soppressione della criminalità mostra qual è la migliore comunità. 2. il concetto scout di servizio: “per servizio intendo la subordinazione del proprio io all’impegno volontaro di aiutare gli altri senza il pensiero di essere ricambiato o ricompensato”.

Banda musicale “Madonna Greca”

Foto Banda Musicale

Responsabile: Caterisano Luigi

Obiettivo: offrire agi adolescenti del dopo cresima l’opportunit’à di vivere un esperienza di gruppo mediante lo studio della musica e l’esecuzione di marce e concerti bandistici.

Recapiti: 0962/793760

Catechesi fanciulli

Responsabili: Don Gianni Zamperini, Antonietta Bova

Obiettivo: far percorrere ai ragazzi il cammino di iniziazione cristiana come itinarario di fede-catechesi-liturgia-carità. Per le catechiste: una permanente formazione cristiana e un servizio volontario alla comunità.

Recapiti: 0962/791734

Asilo nido “Primavera”

Foto Asilo nido PrimaveraResponsabili: Suor Joseph Palaiia, Riilo Franca.

Obiettivo: favorire la crescnte richiesta da parte delle famiglie, dare opportunità alle giovani madri di intraprendere un lavoro. per i piccoli iniziare già da questa tenera età una formazione umana, cristiana e sociale adeguata.

Scuola paritaria dell’infanzia “Principesse di Savoia”

Foto Scuola Principessa di SavoiaResponsabile: Suor Joseph Palaiia

Obiettivo: lo spirito dell’educazione della nostra scuola materna si gioca nella quotidianità dei gesti e delle scelte, entrando in relazione in modo amabile, semplice ma attento alla totalità e complessità di ogni bambino senza tralasciare nulla del suo vissuto e del contesto in cui vive.

Recapiti: 0962/791018

Scuola primaria “A. M. Verna”

Foto scuola A.M. Verna

Responsabile: Suor Giulia Andreolli

Obiettivo: oltre allo svolgimento del programma ascolastico, attenzione e rispetto delle regole comportamentali a scuola, a tavola, nel gioco, a casa.

Recapiti: 0962/791307

Scuola Secondaria di I˚ grado “A. Rosmini”

Foto scuola A.Rosmini

Resonsabile: Prof. Pierina Anna Carolei

Obiettivo: la scuola media è nata nel 2002 per completare il ciclo dell’istruzione obbligatoria, in continuità con la scuola elementare, offre agli alunni attività come l’informatica, due lingue comunitarie, la patecipazione ad attività sportive, escursioni naturalistiche del territorio. nella terza classe si cura sia l’orientamento professionale che le attività alternative che aiutino gli alunni nel prosieguo degli studi.

Recapiti: 0962/791307

Periodico di informazione e cultura: “l’isula”

Foto periodico l'IsulaDirettore: Edoardo Scordio
Dir. Responsabile: Luigi Rigo
Coordinatore: Leonardo sacco resp. di redazione: Maria Greca Carnì

Obiettivo: è un valido mezzo per la divulgazione dei valori cristiani e di conseguenza umani, tenendo sempre presenti i problemi della gente comune. inoltre crea da sempre il dialogo con quanti, soprattutto per motivi di lavoro, risiedono fuori Isola.