La Banda Musicale “Misericordie d’Italia Isola-Cutro” partecipa al concorso musicale europeo “Paolo Serrao”

La Banda musicale Misericordie d’Italia Isola-Cutro diretta dal M.o Stefano Paone ha partecipato in data 31 maggio 2015 alla VII edizione del concorso musicale europeo “Paolo Serrao” svoltosi nella Città di Filadelfia (VV) presso l’Auditorium Comunale sito in Piazza M. Serrao.

Anche quest’anno – spiega il M.o Paone – abbiamo voluto valorizzare la nostra professionalità musicale partecipando ad un concorso importante, come quello di Filadelfia, forti di una esperienza di oltre vent’anni. Il concorso, aperto a Orchestre di Fiati di qualsiasi nazionalità, bande senza limite nel numero dei musicisti che le compongono, è stato fortemente voluto dal Presidente dell’associazione Melody, Carmela Conidi, sotto la direzione artistica di Tommaso Conidi, Docente Conservatorio “F. Cilea” Reggio Calabria. Il concorso è stato valutato da una giuria qualificata composta dal maestro Paolo Belloli, Direttore principale dell’Orchestra Filarmonica Italiana, dal Tenente Colonnello Stefano Gatta, titolare della Direzione musicale della Banda Militare di Stato della Repubblica di San Marino, e da Tommaso Conidi.

La professionalità della banda musicale Misericordia d’Italia Isola-Cutro ha consentito di ottenere il punteggio maggiore (88/100) nella categoria C, sezione bande orchestre di fiati, superando nelle audizioni tutte le concorrenti partecipanti.

L’Associazione Musicale Misericordia Isola-Cutro nasce il 7 ottobre del 1993, per volontà di un gruppo di giovani simpatizzanti del territorio di Isola e di Cutro. Negli anni successivi alla sua costituzione, la banda musicale ha svolto un’intensa attività musicale ricca di soddisfazioni e apprezzamento di pubblico per il lavoro svolto. Numerosi sono stati, infatti, i concerti e i concorsi realizzati, tra i quali: Teatro Apollo Crotone, Anfiteatro Liceo Classico Crotone, Teatro Tenda Villaggio Palumbo, Duomo di Santa Severina, Duomo di Isola Capo Rizzuto con ripresa televisiva R.T.I. Tra i premi ottenuti nei concorsi Nazionali, vanno citati: il 1° Premio nella terza categoria al Concorso Tommaso Albani svolto a Monterosi (VT) il 14 giugno 2009, il 2° Premio al Concorso Nazionale per Bande Musicali “Danilo Cipolla”, il 1° Premio Assoluto Giuria Popolare a Cetraro (CS), il 3° Premio al Concorso Bandistico “Alberto Marimonti” a Montalto Uffugo (CS), il terzo premio nella seconda categoria al Concorso A.M.A Calabria di Lamezia Terme del 23 Maggio 2010.

Prossimo traguardo sarà la partecipazione alla XIX edizione del Concorso Nazionale per Banda, “La Bacchetta d’Oro”, al quale sarà dedicata tutta la nuova stagione di prove a partire da settembre 2015.

Un plauso doveroso va quindi a questa realtà musicale ormai consolidata e apprezzata del nostro territorio, che da anni porta in tutta Italia il volto migliore del nostro Paese.

Stefano Paone e Mario Salerno.