Dona il tuo 5 x 1000 alla Misericordia di Isola Capo Rizzuto

Cari cittadini, volontari, amici e conoscenti
oggi vogliamo spiegarvi l’importanza di donare il vostro 5 x 1000 alla Misericordia di Isola Capo Rizzuto.

Cos’è il 5 x 1000?
Il 5 per mille non è altro che una percentuale (per l’esattezza lo 0,5%) dell’importo Irpef (tassa sul reddito persone fisiche), dovuto dal cittadino allo Stato, che, in caso di scelta del contribuente, viene destinato all’ente segnalato.

Chi paga? Il cittadino?
No. Il cittadino contribuente, che scelga di destinare il 5 per mille oppure non effettui alcuna scelta, pagherà sempre lo stesso importo, se dovuto, di Irpef. L’Irpef va comunque allo Stato, che poi deciderà come utilizzare le entrate derivanti da tutte le tasse. Quindi?

Conviene sempre la scelta del 5 per mille!
Pochi utilizzano questo prezioso strumento, soprattutto perché non lo conoscono poi tanto bene, non avendo chiare spiegazioni. Basterebbe uno spot televisivo per spiegare cosa comporti il 5 per mille… ad ogni modo, basta informarsi un pochino per capire che possiamo decidere noi come sarà utilizzata una parte delle imposte che versiamo. Ci lamentiamo sempre del cattivo utilizzo dei nostri soldi, perché allora non usufruire di questa opportunità? Vogliamo che una parte, anche se piccola, delle nostre tasse vada agli enti del nostro territorio?
Bene, possiamo farlo!

Perchè scegliere la Misericordia di Isola Capo Rizzuto?
A questo proposito, ci permettiamo di volervi presentare la nostra associazione, la Misericordia di Isola Capo Rizzuto, che fa capo alla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, la più antica e una delle maggiori realtà del volontariato italiano, da sempre immersa nella comunità, per soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale
In particolare, la nostra Misericordia svolge attività assistenziale nei confronti delle persone svantaggiate attraverso la mensa “Ristoro Betania; offre assistenza ai diversamente abili del centro diurno “Matteo 25”; sostiene le famiglie più indigenti attraverso lo sportello del Banco Alimentare; offre assistenza sanitaria ad ampio raggio; è impegnata nella gestione dell’accoglienza; svolge servizi e attività di protezione civile; E’ impegnata nel campo sportivo con la gestione della Polisportiva Isola Capo Rizzuto, maggiore squadra cittadina impegnata nel campionato di Eccellenza e vicina alla promozione in Serie D, con l’obiettivo primario di valorizzare i giovani locali.

Fate la scelta giusta, donate il 5 x 1000 alla Misericordia di Isola Capo Rizzuto.

C.F. MISERICORDIA: 91013520795
www.misericordiaisola.it