Share

Gli alunni della scuola “Principesse di Savoia” in visita alla S.I.PAN

Una bellissima giornata di sole quella di Giovedì 19 marzo ’15, quando i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia “Principesse di Savoia”, accompagnati dalle insegnanti Franca Riillo e Maria Vittoria De Marco insieme a Suor Joseph e ad alcune mamme si sono recate alla S.I.PAN in località Ventarola. Al termine del progetto alimentare “Le mani in pasta”, portato avanti per settimane abbiamo voluto concludere con l’esperienza diretta per far conoscere ai bambini i ritmi e i processi di trasformazione degli alimenti, come avviene la catena di distribuzione e come questi prodotti arrivano sulle nostre tavole.

A introdurre l’argomento è stato uno dei soci spiegando l’organizzazione dell’interno dell’azienda. Successivamente, il panettiere dopo aver elencato gli alimenti e realizzato l’impasto, ha suscitato entusiasmo nei bambini tanto che gli hanno posto tante domande alle quali egli ha risposto con molta pazienza. Gli alunni hanno realizzato con le loro mani il pane e i dolci, ed è stato bello vedere lo stupore nei loro occhi, quando il panettiere ha sfornato le loro creazioni, che poi hanno portato a casa.

Infine i fornai hanno preparato la pizza per tutti, che allegramente abbiamo degustato e realizzato numerose bontà da portare via. Soddisfatti della giornata i bambini hanno salutato e ringraziato cantando “GRAZIE TANTISSIMO”. Un’esperienza unica e indimenticabile quella che tutti coloro che lavorano alla S.I.PAN hanno fatto vivere ai nostri fanciulli dimostrando serietà e grande professionalità.