Share

Master universitario al Centro “Rosmini” Capo Rizzuto.

L’università della Calabria (UNICAL) di Arcavacata (CS) per l’anno accademico 2014-2015 organizza un Master di primo livello (60 CFU) in “GLOBALIZZAZIONE, TECNICA, DEMOCRAZIA” i cui corsi si terranno a Isola di Capo Rizzuto, presso il Centro Culturale “A. Rosmini” di Capo Rizzuto, nei weekend da novembre 2014 a giugno 2015.

Il bando è stato già pubblicato sul sito dell’Università: http://unical.it/portale/concorsi/archivio_bandi.cfm e le iscrizioni scadono il 23 ottobre 2014.

Il Master, riservato a possessori di laurea triennale, consente l’acquisizione di 60 CFU ed il punteggio di 3 punti nelle graduatorie del personale docente ed educativo. Il piano di studi del Master prevede 820 ore di attività formativa complessiva, 320 ore (corrispondenti a 40 CFU) di Didattica frontale e 500 ore per tirocini, stage e realizzazione di progetti finalizzati al conseguimento del titolo finale. Il corso di Master avrà la durata di 8 mesi (da novembre 2014 a giugno 2015). Il costo è di 1500 € da versare in due rate.

Lo scopo è quello di fornire, principalmente a docenti che operano nei vari ordini e gradi dell’istruzione scolastica, ma anche ad altre figure che, a vario titolo sono impegnate in attività di formazione (anche non istituzionale), una serie di cognizioni teoriche e di indicazioni metodologico-didattiche, che vanno dalla filosofia alla storia, dall’arte al diritto, dalla religione alla filosofia politica e morale, con cui intervenire, nella loro opera educativa, in un ambito decisivo della formazione di futuri cittadini eticamente responsabili ed attivi, come prevedono esplicitamente i più recenti Orientamenti scolastici.

Si tratta di un’iniziativa formativa importante per il territorio crotonese, che agevola studenti e professionisti impossibilitati negli spostamenti per Cosenza. Il Master nasce da una collaborazione tra la Miser-ICR Impresa Sociale e l’UNICAL nell’ambito della quale, ricordiamo, è stato realizzato il ciclo di incontri del “Caffè filosofico” ogni venerdì dell’anno accademico 2013-2014.