Sbarcati a Crotone 311 migranti: nei prossimi giorni saranno trasferiti in altre regioni

Erano tutti in buone condizioni di salute i 311 migranti che ieri sera, a bordo della nave “Peluso 905”, sono sbarcati sul porto di Crotone. Complessivamente sono approdati 276 uomini, 27 donne e 8 bambini, provenienti prevalentemente dall’Asia (Bangladesh e Pakistan), ma anche dall’Africa subsahariana. Solo per una di loro, una donna somala, è stato necessario il trasferimento presso l’ospedale San Giovanni di Dio di Crotone, per via di una ferita riportata alla gamba. Pochi anche i casi di scabbia riscontrati, che si sono rivelati in tutto 7. Le operazioni di accoglienza sono state coordinate dalla Prefettura di Crotone, coadiuvata dalle Forze dell’Ordine, dal personale del servizio Suem 118 e dai volontari. Presenti, naturalmente, gli operatori della Misericordia di Isola Capo Rizzuto che hanno offerto assistenza ai migranti, fornendo loro coperte termiche, cibo per rifocillarsi e altri generi di conforto. Sono inoltre intervenuti presso il porto anche i volontari della Croce Rossa Italiana. I migranti sono stati condotti tutti presso il Regional Hub di Sant’Anna e sistemati nei saloni preposti alla prima accoglienza. Nei prossimi giorni, invece, sarà attuato il piano di riparto predisposto dalla Prefettura di Crotone che prevederà il trasferimento e lo smistamento dei suddetti migranti in altre regioni italiane.
(foto: Giuseppe Pipita)