Share

Serata ricca di emozioni quella che si è svolta ieri sera a Esperia Tv

Il Centro Matteo,25 è stato premiato, durante la trasmissione “Le voci dell’amore”, come eccellenza del territorio della provincia di Crotone, ed in particolare per il progetto “DIVERSA…MENTE”, realizzato in collaborazione con Saverio Danese, che ha messo a disposizione il proprio punto vendita dove è stato possibile mostrare a tutti quelle che sono le diverse abilità dei ragazzi che vengono seguiti al Centro Matteo,25.

Abilità infinite, mani speciali, menti geniali che riescono a realizzare prodotti meravigliosi. Il mantenimento e lo sviluppo delle abilità potenziali, è il lavoro educativo che si fa con i ragazzi , anche attraverso i laboratori di argilla, di pittura e cucito attivi, per rendere così maggiormente accessibile l’ambiente circostante.

Si incrementano gli strumenti cognitivi, aumentando così le possibilità di interagire adeguatamente con il mondo esterno, sfruttando tutte le occasioni di apprendimento che l’ambiente stesso offre aumentando di conseguenza le risposte ambientali, relazionali in particolare, positive nei confronti di questi ragazzi, abbattendo i pregiudizi.

A dimostrare tutto ciò, ci ha pensato Serafino Romano, non vedente, che con molta tranquillità e serenità, ha realizzato un quadro live durante la trasmissione, accompagnato dalle note dell’Orchestra del Liceo Musicale “Scaramazza” di Crotone.

Si è toccato con mano la voglia di esserci di questi ragazzi e delle proprie famiglie felici ed orgogliose dei propri figli, visti con occhi diversi, con una veste nuova, come persone da valorizzare e non come fardello da portare sulle proprie spalle.