Share

Servizio Civile Nazionale: i progetti della Misericordia di Isola Capo Rizzuto.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha prorogato al 23 aprile 2015 il termine per la presentazione delle domande di partecipazione ai progetti di Servizio Civile Nazionale, in virtù dell'ampliamento dei posti e dei progetti. 

La Misericordia di Isola di Capo Rizzuto è sede di attuazione di 2 progetti "Infanzia senza confini" e "Il cielo è sempre più…ULB", per un totale di n. 16 volontari. 

Il bando, scaricabile insieme agli allegati 2 e 3, definisce i criteri per la partecipazione.  Il Servizio Civile è' un'opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve essere:

– firmata dal richiedente;
– redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al presente decreto, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;
– accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;
– corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli.

La domanda deve essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) consegnata a mano presso la sede amministrativa della Misericordia di Isola di Capo Rizzuto, Piazza Duomo n. 2. 

Allegati:

1) Bando nazionale 1 bis;
2) Bando marzo;
3) allegato 2 (domanda di ammissione)
4) allegato 3 (dichiarazione titoli)
5) progetto "Infanzia senza confini"
6) progetto "Il cielo è sempre più…ULB"