Share

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

 

E’ iniziato in data 7 settembre 2015 il Servizio Civile Nazionale nella sede della Misericordia di Isola di Capo Rizzuto. Sono 16 i ragazzi che hanno avviato questo cammino di 12 mesi nei due progetti “Infanzia senza confini” e “IL cielo è sempre più…ULB” che hanno lo scopo di far vivere un’occasione unica per la loro crescita personale e di renderli partecipi contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro paese.

Nei primi giorni di servizio i ragazzi sono impegnati in attività di conoscenza sia collettiva che dell’intera struttura,; tra ansie e voglia di iniziare hanno da subito capito l’importanza che riserveranno questi 12 mesi nella vita di ognuno di loro. Consapevoli che alla fine di questo percorso nel cuore di ognuno di loro resterà la voglia di aiutare sempre il prossimo, visti i diversi compiti assegnati ai giovani che hanno preso parte all’iniziativa.

Le aree di intervento nelle quali presteranno servizio i 16 ragazzi sono riferite ai settori della Misericordia di Isola di Capo Rizzuto e dei partner di progetto IMPRESA SOCIALE MISER ICR e Parrocchia Maria Assunta o ad Nives finalizzati al supporto dei minori e degli adolescenti, in particolare in riferimento alle difficoltà di apprendimento e alle dinamiche interculturali.