logo-Oasi-dello-ionio Logo-Oasi

Centri SPRAR “Oasi del Mediterraneo” – “Oasi dello Ionio”

OBIETTIVI:

Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) è stato istituito dalla legge n. 189/2002 ed è costituito dalla rete degli enti locali che – per la realizzazione di progetti di accoglienza di migranti forzati – accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo, gestito dal Ministero dell’Interno e previsto nella legge finanziaria dello Stato.

A livello territoriale gli enti locali, in collaborazione con le realtà del terzo settore, garantiscono interventi di “accoglienza integrata” che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di orientamento e accompagnamento legale e sociale, nonché la costruzione di percorsi individuali di inclusione e di inserimento socio-economico.

Obiettivo principale dello SPRAR è la presa in carico della singola persona accolta, in funzione dell’attivazione di un percorso individualizzato di (ri)conquista della propria autonomia, per un’effettiva partecipazione al territorio italiano, in termini di integrazione lavorativa e abitativa, di accesso ai servizi del territorio, di socializzazione, di inserimento scolastico dei minori.

DOVE SIAMO:  “Oasi del Mediterraneo” Loc. Marinella presso l’eremo, “Oasi dello Ionio” Loc. Le Cannella Via Cerro n. 4

Responsabile: Rosa Viola Email: sprarminori@misericordiaisola.it ​ – sprarordinari@misericordiaisola.it

Articoli Correlati